Benvenuto sul sito del Tribunale di Vallo della Lucania

Tribunale di Vallo della Lucania - Ministero della Giustizia

Tribunale di Vallo della Lucania
Ti trovi in:

Nuovo Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale

Avviso per i professionisti iscritti all'Albo CTU: scadenza termini primo popolamento.

A decorrere dal 5 marzo 2024 l'albo dei Consulenti Tecnici d'Ufficio costituito in formato analogico è stato ad ogni effetto sostituito da quello telematico, essendosi concluse le attività di primo popolamento del nuovo portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale.

A partire dal 1° marzo 2024, inoltre, è attiva la prima finestra temporale (1 marzo – 30 Aprile) prevista dall’art. 5, comma 5, del DM 4 agosto 2023, n. 109, entro la quale sarà possibile presentare le nuove domande d’iscrizione, collegandosi al link Portale dei Servizi Telematici (PST) del Ministero della Giustizia.

Con l’art. 22, comma 5, del Decreto - Legge 2 marzo 2024, n. 19, è stata inserita una nuova categoria professionale di iscrizione all’albo (trascrizione) ed è stato stabilito (introducendo il comma 5-bis dell’art. 67 disp. att. c.p.p.) che con Decreto del Ministero della Giustizia sono individuate ulteriori categorie dell’albo e i settori di specializzazione di ciascuna categoria. Nelle more dell’adozione del decreto di cui all’art. 67, comma 5 -bis, disp. att. c.p.p. le ulteriori categorie dell’albo dei periti e i settori di specializzazione di ciascuna categoria sono quelli di cui agli allegati A e B del D.M. 109/2023, ove compatibili.

Pertanto, per il solo albo dei periti penali, il termine di primo popolamento che scadeva il 04.03.2024 è stato ulteriormente prorogato di novanta giorni con termine al 2 giugno 2024, per consentire ai professionisti già iscritti nell'albo in modalità cartacea di ripresentare la domanda in modalità esclusivamente telematiche.

NUOVE DOMANDE DI ISCRIZIONE
Per quanto riguarda le nuove domande di iscrizione agli albi CTU potranno essere presentate dai professionisti esclusivamente nell’arco di due finestre temporali:

Prima finestra: dal 1° marzo al 30 aprile;

Seconda finestra: dal 1° settembre al 31 ottobre di ciascun anno.

Si ricorda che per l’iscrizione agli albi risulta indispensabile attenersi ai requisiti indicati nel decreto 4 agosto 2023, n. 109.

Per ulteriori informazioni si invita a consultare il Portale dei Servizi Telematici (PST) del Ministero della Giustizia                                                    

Lista degli allegati

Allegati

Lista degli allegati

Allegati

Lista degli allegati

Allegati

Lista degli allegati

Allegati

Lista degli allegati

Allegati

Torna a inizio pagina Collapse